COVID-19: 4 STRAORDINARIE TECNOLOGIE UV-C GERMICIDA ATTUALMENTE PRESENTI SUL MERCATO
Aggiornamento: 25 mag 2020
Le lampade UV-C germicide sono tra le più efficaci tecnologie, a disposizione, per sterilizzare oggetti ed ambienti contro batteri e virus di ogni genere. L’attuale pandemia causata dal COVID-19, che ha sconvolto l’esistenza dell’intera umintà, ha cambiato radicalmente il modo di vita di ognuno di noi ed ha spinto l’essere umano a dover lottare contro un nemico silente e pericoloso. L’utilizzo di nuove pratiche comportamentali, in difesa della salute, ha certamente generato in noi un ulteriore fonte di stress, che va a sommarsi alla normale quotidianità dell’epoca attuale.

Ma il problema più grave, oggi, è riuscire a tornare in una situazione di normalità, nelle nostre faccende quotidiane. L’OMS, gli organi di sanità pubblica delle nazioni, etc., hanno dato e danno linee guida, in costante evoluzione, sulla base di informazioni ottenute attraverso statistiche e sviluppi di trasmissione, relativi al COVID-19 nel mondo. Queste linee guida stabiliscono norme comportamentali inedite, che ognuno di noi deve apprendere per contenere il contagio. Molte aziende, inoltre, stanno lavorando assiduamente per creare tecnologie a supporto della popolazione per la salvaguardia della salute ed il contenimento del virus. In tal caso, tra le più efficaci tecnologie che verranno applicate prossimamente, vi sono le lampade a LED germicide UV-C. Come già accennato in un nostro articolo precedente, esse hanno funzione di disinfezione e sterilizzazione sia di oggetti che di ambienti. Le caratteristiche fondamentali di tali tecnologie vertono sulla sterilizzazione per radiazione, attraverso sorgenti luminose molto potenti e rispettose per l’ambiente. La lunghezza d’onda gemicida avviene tra i 100 e 280 nm, che consente alla stessa radiazione di ottenere un effetto distruttivo sulle cellule battariologiche e virologiche. Quindi, risulta ideale per la sterilizzazione di acqua, aria e superfici, senza l’utilizzo di prodotti chimici, dannosi per l’ambiente. Attualmente, la radiazione UV-C viene applicata per sterilizzare l’acqua delle piscine, nei sistemi di depurazione dell’acqua, nei depuratori per laghetti e nei distributori di acqua. Inoltre, viene applicata per putificare l’aria negli ospedali e uffici, nonchè nel settore alimentare, nei laboratori farmaceutici e per la purificazione dell’aria nei condotti delle unità di condizionamento. Esistono in commercio diverse tipologie di lampade UV-C; vediamo quali sono le principali e le caratteristiche di ognuna di esse.
1. Lampade al mercurio a bassa pressione:
Le lampade al mercurio a bassa pressione generano emissioni UV ad onda corta (254 nm). Le lampade vantano qualità straordinaria, lunga durata e contengono una quantità minima di mercurio. Lo speciale soft glass assorbe la l'emissione a 185 nm, impedendo la formazione di ozono e garantendo una sterilizzazione ecologica.
Vantaggi
Disinfezione efficiente e sostenibile senza prodotti chimici
Ridotto contenuto di mercurio
Lunga durata grazie al particolare rivestimento
Senza ozono
Aree applicative
Neutralizzazione di batteri, virus e altri organismi primitivi
Disinfezione di acqua, aria e superfici in ospedali, laboratori farmaceutici e di ricerca batteriologica e nelle aziende del settore della lavorazione alimentare come aziende lattiero-casearie, fabbriche di birra e panifici
Disinfezione dell'acqua potabile, delle acque reflue, di piscine, impianti di condizionamento dell'aria, celle frigorifere, materiali d'imballaggio, ecc.
Impiego in un'infinitŕ di processi fotochimici
2. Lampade a vapori di mercurio a media pressione:
Le lampade a vapori di mercurio a media pressione generano emissioni UV ad onda di 200 nm, fino alla luce invisibile e infrarossa. Le lampade vantano una qualità straordinaria, una lunga durata e contengono una quantità minima di mercurio. Lo speciale soft glass assorbe la linea di mercurio a 185 nm, impedendo la formazione di ozono e garantendo una sterilizzazione ecologica.
Vantaggi
Disinfezione efficace e rispettosa dell'ambiente senza prodotti chimici
Basso contenuto di mercurio
Lunga durata a causa del rivestimento specifico
senza ozono
Aree di applicazione
Disattivazione di batteri, virus e altri microrganismi
Unità residenziali di acqua potabile
Laghetto da pesca e unità di processo dell'acqua
Unità trattamento aria interna
Depuratori d'aria stand alone
Sistemi di disinfezione dell'aria in ospedali, università e laboratori
3. Mini Lampade di sterilizzazione di ambienti:
Sono lampade sottili, o comuque di piccole dimensioni, utilizzate per purificare le unità dell’acqua e per la disinfezione dell’aria residenziale.
Applicazioni
Sicurezza di disinfezione efficace per tutta la durata utile della lampada
Efficacia elevata system poiché non è richiesto di over-progettazione del sistema di depurazione di mantenere l'efficacia di disinfezione
Buona scelta ambientale a causa della bassa quantitŕ di mercurio
Neutralizzazione di batteri, virus e altri organismi primitivi
Disinfezione di acqua, aria e superfici in ospedali, laboratori farmaceutici e di ricerca batteriologica e nelle aziende del settore della lavorazione alimentare come aziende lattiero-casearie, fabbriche di birra e panifici
Disinfezione dell'acqua potabile, delle acque reflue, di piscine, impianti di condizionamento dell'aria, celle frigorifere, materiali d'imballaggio, ecc.
Impiego in un'infinitŕ di processi fotochimici
4. Lampade ad amalgama:
Sono una versione di lampade a bassa pressione, e sono utilizzate nei laboratori o negli ospedali (per esempio, per sanificare le attrezzature chirurgiche).
Applicazioni
Disattivazione di batteri, virus e altri microrganismi
Attrezzature municipali per il trattamento dell'acqua potabile
Apparecchiature per il trattamento delle acque di processo
Unità di piscina
Attrezzature per la produzione di acqua ultrapura, ad esempio per l'industria dei semiconduttori, farmaceutica e cosmetica