UV-C: RADIAZIONE ULTRAVIOLETTA GERMICIDA, LA NUOVA FRONTIERA DI PEGASO

Aggiornato il: mag 4



Spinti dalla necessità di trovare metodi applicativi idonei a contribuire alla risoluzione di problemi di salute, legati dalla propagazione di virus e batteri, pericolosi per l’uomo, in questi giorni di obbligata inattività produttiva, Pegaso sta mettendo in opera uno studio approfondito sulla tecnologia UV-C, applicata a speciali lampade capaci di emettere radiazione ultravioletta alla lunghezza d’onda germicida.

La radiazione ultravioletta germicida è un metodo di sterilizzazione che usa la luce ultravioletta UV alla lunghezza d’onda UV-C; tale lunghezza d’onda è capace di modificare il DNA e l’RNA dei microorganismi e quindi impedisce loro il riprodursi o di essere dannosi. Da tempo viene utilizzata in diverse applicazioni, come per esempio la disinfestazione del cibo, di acqua e aria.

La tecnologia utilizzata, ad oggi, è caratterizzata da lampade a vapore di mercurio che emetteno l'UV alla lunghezza d'onda di 254 nm e, in alcuni casi, da lampade UVGI prive di elettrodi, che possono essere alimentate con le microonde. Questo è conosciuto come 'Microwave UV'.

Le lampade sono di diverso tipo, ciascuno con i propri pregi e difetti.

Lampade UV a bassa pressione

Queste offrono un'elevata efficienza (approssimativamente il 35% di UV-C) ma una bassa potenza, tipicamente 1 W/cm ( potenza per unità di lunghezza dell'arco ). Producono la radiazione ultravioletta a 254 nm.

Lampade UV ad amalgama

Una versione ad alta potenza delle lampade a bassa pressione. Operano a temperature più elevate e hanno un periodo di vita fino a 16000 ore. La loro efficienza è leggermente più bassa di quella delle lampade a bassa pressione tradizionali (approssimativamente il 33% di UV-C) e la densità di potenza è di circa 2–3 W/cm.

Lampade UV a pressione media

Queste lampade hanno uno spettro con un picco pronunciato e un'alta produzione di radiazione ma una bassa efficienza del 10% o meno di UV-C. La tipica densità di potenza è di 30 W/cm³ o più grande. Producono una luce policromatica da 200 nm fino alla luce visibile e infrarossa.

Innovation Lab di Pegaso sta studiando tecnologie innovative per la produzione di apparecchiature, sia di grandi dimensioni (es. per ospedali, laboratori farmaceutici, etc.) che di piccole (per utilizzo domestico).

Innovation Lab di Pegaso ha già analizzato le tecnologie attualmente in commercio e sta lavorando sulla prima fase di progetto dei futuri sistemi che amplieranno la gamma di prodotti Pegaso e che permetteranno all’azienda di entrare in un nuovo mercato, ove la luce assume una funzione sanitaria.

LINK:

https://www.pegasosystems.com/pegaso-innovation-lab-uv-c

https://www.pegasosystems.com/

0 visualizzazioni

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Grey Twitter Icon
  • YouTube
  • Instagram
  • Grey LinkedIn Icon

MAPPA DEL SITO

PEGASO SYSTEMS S.r.l. 

Sede Legale: Via Pastrengo 12/1 - 16122 Genova - Italia

Sede Operativa: Passo Ponte Carrega 29r - 16141 Genova - Italia

Tel. +39 010 095 70 71 - C.F./P.IVA: 01384400089 - cap. soc. € 120.000 i.v.

Copyright PEGASO SYSTEMS S.r.l. 2020 - Privacy Policies